CASA PIETRA DI GESSO

Gissi (CH), Italy 2017-2020

SAGI Architetti si sono occupati della progettazione, iniziata nel 2017, della direzione lavori per la ristrutturazione interna, esterna, parziale demolizione e ricostruzione e miglioramento sismico. Trattasi di un'abitazione costruita tra fine '800 ed inizi '900 in pietra di gesso, tipica costruzione locale. Si trova nel centro storico del comune di Gissi, il quale prende il nome proprio dalle caratteristiche cave di gesso presenti nel territorio.

Sono stati demoliti e ricostruiti, attenzionando il miglioramento sismico, i due solai degli ultimi livelli e la copertura. Stessa cosa per la scala di collegamento interna che appesantiva in maniera significativa il fabbricato: è stata realizzata una nuova scala in metallo che ha alleggerito soprattutto il solaio del piano terra.

Al piano seminterrato, adibito a cantina, si può osservare la vera peculiarità di questa abitazione: le pareti sono, in realtà, le bellissime rocce di gesso che costituiscono le fondamenta di tutto il fabbricato.

Per l'adeguamento sismico sono stati posti in opera 4 tiranti in acciaio a piano; 2 profili UNP legati da connettori trasversali, uno sulla parete interna e l'altro su quella esterna, al di sotto dei nuovi solai; profili ad L di unione tra le travi UNP; spinotti di ammorsamento tra i nuovi solai e la muratura esistente.

Si è deciso di lasciare a vista le travi UNP esternamente per dare importanza all'intervento antisismico, concretizzandolo anche a livello estetico: tutte le parti metalliche sono state tinteggiate con una tonalità calda di "fango" posto in  risalto dalle facciate tinteggiate color avorio per dare un effetto elegante e minimale.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now